Italiano con l'immaginario

Tre canovacci di Simulation Globale

Disponibile a breve
Prenoti la sua copia:
universitypress@unibz.it

Montali, Sandra

2013, 150 pag. 16 x 23 cm

ISBN: 978-88-6046-049-3

Descrizione

Italiano con l'immaginario introduce un approccio di insegnamento umanistico delle lingue poco conosciuto in Italia e mutuato dalla tradizione didattica francese. La “simulation globale” diventa un corso di lingua in cui, invece di svolgere tante attività staccate e utilizzare un manuale standard, è possibile impostare un percorso in cui tutto sia collegato da un filo narrativo e la produzione orale e scritta di un vasto numero di testi avvenga all'interno di una situazione-cornice molto motivante.

Creative Commons License
Italiano con l'immaginario by Montali, Sandra —excluding the cover, the quotations and the illustrations— is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License .

Recensioni

Come ogni progetto, la simulazione globale ha una natura olistica (sollecita più abilità) e fortemente cooperativa (gli studenti interagiscono, in una continua attività di negoziazione). L’autrice, oltre a tracciare la genealogia della simulazione globale e a studiarne le variabili, dedica spazio a tre canovacci: l’hotel, l’isola, il palazzo. L’insegnante di italiano è accompagnato negli oculatissimi passaggi: la preparazione del setting, la costruzione dei personaggi, le attività di scrittura creativa, ecc. Si tratta di un’opera utile, specie per quei colleghi che hanno modo di allestire ampi percorsi, da integrare nel programma. Paolo Torresan, Bollettino Itals, Università di Venezia, febbraio 2014

Non sei registrato

  • Icon Shoppingcart Empty
  • Il carrello è vuoto.
Bozen-Bolzano University Press
Libera Università di Bolzano


Piazza Università 1
39100 Bolzano
Italia

T: +39 0471 012332
F: +39 0471 012309
universitypress@unibz.it