Per autori

Requisiti | Tipologie di pubblicazione | Criteri di qualità | Richiesta di pubblicazione | Diritti di utilizzo | I nostri servizi | Template per gli autori | Open Access


Scopo della casa editrice universitaria è la pubblicazione dei risultati dell’attività di ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano.


Requisititorna su

Affinché possa pubblicare con la casa editrice universitaria, l’autore* deve avere un contratto di ricerca o di insegnamento presso la Libera Università di Bolzano.

Ulteriore presupposto per pubblicare un lavoro con la bu,press è la vicinanza tematica con i campi scientifici della Libera Università di Bolzano. Sono considerati di particolare interesse i progetti di ricerca interdisciplinari.


Tipologie di pubblicazionetorna su

Al momento sono previste le seguenti tipologie di pubblicazione:

  • monografie,
  • miscellanea,
  • atti di convegno,
  • tesi di dottorato (cinque per anno, una per corso di dottorato di ricerca, i coordinatori dei corsi di dottorato propongono le tesi da pubblicare, la pubblicazione come monografia richiede un’attenta rielaborazione della tesi).

La consistenza minima della pubblicazione è di 100 pagine. Gli atti di convegno devono contenere almeno 5 contributi.

Attualmente la casa editrice universitaria non prevede le seguenti tipologie di pubblicazione:

  • tesi di laurea,
  • tesi di master,
  • materiale didattico per gli studenti (dispense),
  • book of abstract
  • documentazioni fotografiche/illustrate in cui la parte teorica-scientifica consista in meno di due terzi del totale della pubblicazione.

Affinché un’opera possa essere pubblicata dalla casa editrice universitaria, devono inoltre sussistere i requisiti sotto elencati.

L’ultima decisione per il rilascio della pubblicazione spetta all’Editorial Board.


Criteri di qualitàtorna su

L’opera deve seguire i principi del lavoro e della scrittura scientifica nel contenuto, nella lingua e nella forma. Devono essere rispettati i criteri etici e legali (copyright, originalità dell’opera, etc.), come anche deve essere posta attenzione all’uso e alla selezione critica delle fonti.

Qualità contenutistica

La casa editrice richiede due peer review esterni che presenta all’Editorial Board per una decisione finale oggettiva.

Qualità linguistica

La scelta della lingua o delle lingue avverrà in accordo con la casa editrice. In caso l‘autore non scriva nella sua lingua madre, dovrà assicurare la qualità linguistica per mezzo di un servizio di lettorato/revisione linguistica professionale.

Qualità formale

Lo stile citazionale consigliato è l’APA (American Psychological Association). In accordo con la casa editrice possono essere utilizzati anche altri stili citazionali (ad es. MLA, Harvard, Chicago, ASA). Nel testo e nella bibliografia l’autore deve garantire l’uso corretto e uniforme dello stile scelto.

Indicazioni ed esempi per lo stile APA si trovano nel documento Linee Guida di formattazione consegnate all’autore.

Consigliamo di usare come supporto i seguenti sistemi di gestione di riferimenti bibliografici e di controllo anti-plagio:

  • Citavi
  • Refworks
  • Endnote
  • Turnitin

È indispensabile che gli autori utilizzino i seguenti template per la presentazione del testo. Ciò garantirà la coerenza nella formattazione dei contributi e velocizzerà sensibilmente il processo di pubblicazione.  


Richiesta di pubblicazionetorna su

Compilando il modulo di richiesta di pubblicazione l’autore/curatore fornisce all’editore i primi dati sul progetto. In un successivo incontro con l’autore/curatore si discuteranno maggiori dettagli. A tale scopo l’autore invia a bu,press la presentazione del progetto/contenuto con l’indice, informazioni sugli autori, sul target, sul plusvalore e sul posizionamento nel contesto didattico-scientifico.


Diritti di utilizzotorna su

Se l’opera contiene immagini, l’autore deve assicurarsi che l’utilizzo delle stesse sia libero o sia stato concesso. A tale scopo l’autore richiede l’autorizzazione scritta da parte del detentore dei diritti. Il relativo modulo può essere richiesto dall’editore.

Inoltre, anche citazioni dirette che contano più di 400 parole rendono necessario il rilascio dell’autorizzazione di utilizzo da parte del detentore dei diritti.

I permessi ottenuti devono essere esibiti all’editore al momento della presentazione del manoscritto.


I nostri servizitorna su

L’obiettivo della casa editrice universitaria è di sostenere nel miglior modo possibile i ricercatori e docenti della Libera Università di Bolzano nella loro attività di pubblicazione.

Vi preghiamo di fare attenzione ai tempi di attesa possibili tra il momento della vostra proposta di pubblicazione e la stampa, che si aggirano normalmente tra i 4 e i 6 mesi e in alcuni particolari casi ancora più a lungo.

La tiratura e la tipologia di pubblicazione (cartaceo/elettronico) verranno stabilite dall’editore.

Saranno offerti diversi servizi, dalla valutazione dei costi alla distribuzione commerciale della pubblicazione:

  • Assegnazione del numero ISBN, produzione, consegna del deposito legale, iscrizione nel registro dei libri disponibili in commercio, distribuzione internazionale;
  • vendita tramite librerie online (Amazon, Webster, ibs, Libreria universitaria, Mailtrade, Licosa, Casalini, Internet Bookshop, Mondadori, BOL), librerie specializzate, bu,press online-shop, fiere del libro e specialistiche;
  • varie attività di promozione.

Template per gli autoritorna su

 MS Word da versione 2007MS Word versione 1997-2003
Contributo in miscellanea icon word file  Scarica (65 kB) icon word file  Scarica (105 kB)
Guida all’uso del Template icon pdf file  Scarica (~ 1 MB) ---

* Per motivi di scorrevolezza si è deciso di usare in questo documento la forma maschile, che per chi scrive ha un valore neutro.


Open Accestorna su

Le pubblicazioni a stampa (eccetto quelle della Facoltà di Design e Arti e del Master Casaclima) vengono rese disponibili gratuitamente da bu,press con licenza CC BY SA, dopo un embargo di sei mesi. La serie degli Atti di convegno è invece pubblicata open access, senza periodo di embargo.

CC-BY-SA Logo

Non sei registrato

  • Icon Shoppingcart Empty
  • Il carrello è vuoto.
Bozen-Bolzano University Press
Libera Università di Bolzano


Piazza Università 1
39100 Bolzano
Italia

T: +39 0471 012332
F: +39 0471 012309
universitypress@unibz.it