Open Access

Open Access e Creative Commons

Le pubblicazioni bu,press sono liberamente accessibili e utilizzabili in osservanza della licenza Creative Commons BY SA, salvo la maggior parte delle pubblicazioni della Facoltà di Design e Arte, le pubblicazioni del Master CasaClima, nonché i libri di grammatica ladina per le scuole elementari.

CC-BY-SA Log


OAPEN

OAPEN è una biblioteca pubblica digitale, i cui titoli sono liberamente accessibili e scaricabili seguendo il principio dell’open access e sono stati sottoposti ad un peer review esterno. OAPEN aumenta la visibilità e la recuperabilità di pubblicazioni scientifiche di qualità controllata. OAPEN è consigliato dal Consiglio europeo della ricerca ERC per la pubblicazione ad accesso aperto di monografie, capitoli e altri testi lunghi. Le pubblicazioni bu,press, che rispondono ai criteri di qualità, sono inclusi nella biblioteca OAPEN.

Logo di OAPEN


DOAB

La Directory of Open Access Books (DOAB) fornisce un elenco ricercabile di monografie e miscellanee sottoposte a processo di peer review e pubblicate con licenza open access, con link ai full text delle pubblicazioni sul sito dell’editore. Tutte le pubblicazioni bu,press che rispettano questi criteri sono incluse in DOAB.

Logo del Directory of Open Access Books (DOAB)