Workflow e servizi
bu,press Workflow
È importante notare che, dal momento della domanda di pubblicazione alla pubblicazione sul sito, il tempo minimo necessario in media è di 4-6 mesi.
La scelta del formato di pubblicazione (cartaceo/digitale) avviene in accordo con l’autrice/l’autore. La tiratura viene stabilita dall’editore.
Domanda
Soddisfatti i requisiti fondamentali (affiliazione, vicinanza tematica, tipo di pubblicazione, consistenza), l’autrice/autore invia la domanda di pubblicazione con i dettagli riguardanti il progetto di pubblicazione. In un successivo colloquio verranno discussi maggiori dettagli.
Linee guida per autrici/autori
Nella redazione del testo l’autrice/autore segue le Linee guida per autrici/autori.
Importante: al procedimento di peer review sono ammessi unicamente testi linguisticamente e formalmente corretti (stile citazionale APA). I testi che non soddisfanno questi requisiti ritornano a autrici/autori o curatrici/curatori, che curano il rispetto delle linee guida.
Template
L’autrice/autore ha a disposizione i seguenti template (con istruzioni) per garantire una formattazione coerente dei testi e velocizzare sensibilmente il processo di pubblicazione.
Servizi
I servizi per autrici/autori bu,press includono, oltre alla gestione del controllo della qualità e della produzione del libro, l’assegnazione di ISBN, ISSN e DOI, il deposito legale, la distribuzione tramite banche dati peer-reviewed e ad accesso aperto (DOAB, OAPEN) e presso portali open access quali peDOCS, la registrazione presso Informazioni editoriali e Verzeichnis lieferbarer Bücher, la distribuzione internazionale tramite Amazon, Casalini, Webster, ibs, Libreria universitaria ecc., tramite print-on-demand (IngramSpark), tramite librerie specializzate e tramite il bu,press webshop, nonché misure di marketing (es. presentazione di libri).