Rete

AEUP Association of European University Presses

L’Association of European University Presses è un’associazione di e per editori universitari in Europa per rafforzare la rete e la collaborazione tra questi e per la condivisione di esperienze per raggiungere obiettivi comuni nel mondo della pubblicazione scientifica. Attualmente AEUP conta 43 membri da 18 paesi.

AG Universitätsverlage

La nostra casa editrice è un membro della Arbeitsgemeinschaft der Universitätsverlage (AG Universitätsverlage). L’associazione si compone di editori, di servizi e di piattaforme di pubblicazione nell’ambito germanofono che offrono servizi editoriali e sono chiaramente connessi ad un ente di ricerca. I criteri di ammissione per i soci comprendono innanzitutto il supporto di open access nonché il controllo della qualità secondo standard scientifici.

Nel catalogo della AG Universitätsverlage sono indicizzate le pubblicazioni di tutti i membri.

UPI University Press Italiane

Nel 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto undici University Press italiane a dare vita ad un coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise. Il gruppo si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale.