Riqualificazione fluviale e gestione del territorio

2° Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale / Bolzano, 6-7 novembre 2012
Non disponibile

a cura di Trentini, Giuliano; Comiti, Francesco; Monaci, Marco; Mazzorana, Bruno; Mazzorana, Bruno; Goltara, Andrea; Gallmetzer, Willigis

2012, 424 pag. 16 x 23 cm
num. ill.

ISBN: 978-88-6046-054-7

La riqualificazione fluviale sta diventando in molti paesi europei uno strumento consolidato per la pianificazione e la gestione dei corsi d’acqua. Gli atti del convegno organizzato da CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), Ripartizione opere idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano e Libera Università di Bolzano, rappresentano lo stato dell'arte della riflessione teorica e della pratica della riqualificazione fluviale in Italia e sono organizzati in cinque sezioni tematiche: riqualificazione fluviale e conservazione della biodiversità, riqualificazione fluviale e gestione del rischio idraulico, riqualificazione fluviale e produzione idroelettrica, monitoraggio degli interventi di riqualificazione fluviale, aspetti metodologici e normativi. Il carattere degli interventi selezionati è prevalentemente operativo, con l’obiettivo da un lato di mettere a confronto esperienze, quesiti e prospettive in stretta connessione con le politiche e i processi di implementazione in atto, dall’altro di creare un’interfaccia tra il mondo della ricerca e quello dell’applicazione concreta.