Einblicke und Ausblicke: Perspektiven für die Bildungsforschung und -praxis – Sguardi e traguardi: prospettive per la ricerca e la pratica educativa

Cover of Einblicke und Ausblicke: Perspektiven für die Bildungsforschung und -praxis – Sguardi e traguardi: prospettive per la ricerca e la pratica educativa
Peer Review Logo Bozen-Bolzano University Press
Open Access Logo

a cura di

Simone Seitz, Francesca Berti

Informazioni bibliografiche

2024, 183 pag.

Scaricabili

Price

22,00 

Add to Cart

Descrizione

Questo volume mira all’incontro tra la ricerca scientifica e quella maturata nell'esperienza al fine di avviare un dialogo tra le varie attrici e i vari attori coinvolti nelle diverse istituzioni educative. Ciò comporta un lavoro di co-costruzione di nuove forme di conoscenza che intrecciano in modo riflessivo i risultati della ricerca e l'esperienza pratica così da generare concetti originali, fondati e innovativi. Il volume intende offrire spunti di riflessione e approcci originali alla pedagogia e alla didattica generale e inclusiva, come anche suggestioni di prospettive ancora da esplorare.

Contenuti

  1. Titelei / Frontespizio, indice
  2. Einführung
    Simone Seitz, Francesca Berti
  3. Introduzione
    Francesca Berti, Simone Seitz
  4. Il contributo del pensiero montessoriano nella formazione dei docenti: l’educazione cosmica come ponte fra accademia e territorio
    Barbara Caprara, Giulia Consalvo, Alessandro Gelmi
  5. Sulle orme di John Dewey: la scuola attiva secondo Rebeca Wild
    Francesca Berti
  6. “Scuola è il mondo”: esperienze e percorsi di scoperta e co-costruzione delle conoscenze tra adulti e bambini
    Franca Zuccoli
  7. In und an Situationen lernen – Videogestützte Fallreflexionen zu Ein- und Ausschlussprozessen unter Kindern in der inklusiven frühen Bildung
    Simone Seitz, Catalina Hamacher
  8. „Non è che tutti fanno la stessa cosa e uno fa una cosa diversa.“ – Zum verbindenden Potential des Montessori-Ansatzes für die Beziehung zwischen dem individuellen Bildungsplan und der Planung für die Klasse
    Petra Auer, Vanessa Macchia, Barbara Caprara, Silver Cappello
  9. Partizipation und Inklusion stärken – Ressourcen und Herausforderungen in der Zusammenarbeit mit Familien mit Migrations- und Fluchterfahrung aus der Sicht pädagogischer Fachkräfte
    Sabine Tiefenthaler, Laura Trott, Elena Martorana
  10. Giocare e imparare con le piante. Proposte innovative per superare la plant blindess in prospettiva Lifelong, Lifewide, Lifedeep Learning
    Giusi Boaretto, Beate Weyland
  11. Diventare cittadini digitali − Sviluppare competenze di cittadinanza attiva nei territori onlife
    Francesca Ravanelli, Daniele Morselli
  12. Autorinnen und Autoren / Autrici e autori

Licenza

This title (excluding the cover and the quotations) is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.